domenica 6 novembre 2016

CARGO CULT, il gameplay.


Il gameplay di questo gioco si potrebbe definire quello di un punta e clicca puro.
Non ci sono dialoghi se non quelli che il protagonista fa con se stesso, questo a causa anche della natura del gioco visto che si trova solo su un'isola di cui non sa praticamente nulla.
Dal punto di vista della programmazione della logica di gioco ho semplicemente pensato di inserire un commento contestuale alla situazione e al livello di avanzamento nella storia alla fine di ogni spostamento del protagonista. Questi commenti sono a volte generici e a volte mirati ad indirizzare nella giusta direzione il gioco.
A volte sono consigli a volte sono citazioni mie o di personaggi famosi in qualche modo legati alla situazione e al tema del gioco.

L'avanzamento nel gioco è definito da alcune variabili legate alla risoluzione degli enigmi.

Anche la possibilità di muoversi tra le scene viene di volta in volta aggiornato, limitato o abilitato in funzione della risoluzione degli enigmi. Per esempio, una volta trovato il modo di uscire dalle spiagge "infinite" del primo livello del primo capitolo, non sarà più possibile tornare indietro.

Tecnicamente parlando il salvataggio delle variabili di gioco viene fatto a livello di javascript con le funzioni:

localStorage.setItem('enigma1', '1');
localStorage.getItem('enigma1', '1');

Trattandosi di una applicazione html+js che gira all'interno di una app android è necessario aggiungere le seguenti abilitazioni nel webview android:


webview.getSettings().setDatabaseEnabled(true);
webview.getSettings().setDomStorageEnabled(true);

Senza queste abilitazione la funzione localStorage non funzionerebbe.

Ma ecco ora un breve gameplay del gioco.



 CARGO  Google Play

Nessun commento:

Posta un commento