domenica 9 marzo 2014

Confessioni di un pilota FPV. Il Rover parte 7. Il segnale wireless.


Ogni "Progetto Terrina" che si rispetti possiede un pannello con le informazioni vitali del sistema.

Primo fra tutti il livello del segnale wireless. Senza questa importantissima informazione non è possibile "navigare" in sicurezza.

Ne sanno qualcosa i piloti di aerei FPV che hanno perso il segnale video mentre il modello era a 1 km di distanza a qualche centinaio di metri di altitudine e non più visibile ad occhio nudo. "Game Over!!"

Il pilota, durante la sua sessione di esplorazione, deve dedicare una parte dei suoi neuroni a questa informazione. Trascurare questo dato, potrebbe trasformare una comoda "Gita FPV" in un estenuante sessione di "Nordic Walking" con in più l'ansia dell'oggetto perduto.

La funzione di "Return To Home" ha spesso risolto il problema. Ma la soluzione definitiva è arrivata da una nuova tecnologia chiamata "ENAC" che ha di fatto vietato l'FPV.

Per il "Progetto Terrina" la faccenda è meno grave ma si tratta comunque di una informazione che non poteva  mancare e che fa indubbiamente parte del "Gioco" del FPV anche se terrestre.

Per aggiungere questa informazione ho faticato un po'. Ho cercato dapprima di utilizzare un file script "Lua" presente nella folder "/usr/bin/pretty-wifi-info.lua" che restituisce una stringa con tutte le informazioni Wireless come spiegato qui. Con Putty funziona perfettamente:


Era mia intenzione accedere alla stringa con le informazioni utilizzando il WebServer. Ho provato ad includere nella pagina web dello sketch Arduino l'indirizzo:
  • "http://192.168.1.36/cgi-bin/pretty-wifi-info.lua | grep Signal" 
e mi aspettavo una stringa che avrei cercato di formattare al meglio nella pagina ma il risultato nonostante diverse modifiche e tentativi è sempre stato questo:


Esprimo qui la mia richiesta ufficiale di HELP ME!!!

Poi dovendo/volendo comunque raggiungere l'obiettivo ho messo in moto il mio pregiatissimo e discusso "Workaround Engine". Ho scritto mio non perchè è solo mio ma perchè ho usato il mio.

Sull'argomento "Workaround Engine" si potrebbe discutere a lungo e potrei dedicare non un Post ma un intero Blog ma questo non è il momento e il luogo.

Mi sono detto: "Il pannello LuCi di Arduino Yùn mostra questi dati ed anche tanti altri" e quindi ho lavorato di HTML per inserire nel "Cruscotto" del "Progetto Terrina" la pagina che mostra queste informazioni. e questo è il risultato:


Questo è il tipico risultato da workaround. Non sono soddisfatto e cercherò di fare meglio ma devo ammettere che anche così non è male. E' presente il tasto di refresh automatico dei dati e ci sono tantissime informazione anche completamente inutili ma sicuramente scenografiche come i grafici del carico del sistema e del traffico wireless. Tutto quello che il pannello LuCi può offrire.



Nei prossimi Post cercherò di dare più visibilità ai dati veramente utili.
Per fare questo lavorerò di sega martello e javascript.


Nessun commento:

Posta un commento