lunedì 27 gennaio 2014

Confessioni di un pilota FPV. Il Rover parte1.

In Dicembre 2013 è stato pubblicato il nuovo regolamento dell'ENAC. L'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile. Le nuove regole sembrano vietare l'FPV anche se una frase che riporto sembra aprire una speranza:

"L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo 
minore o uguale a 2 kg." 


Come l'acqua che penetra in tutte le fessure e si inventa altre strade per soddisfare la propria indole ecco che, dopo poche googlate, decido di costruire un rover VideoWebControllato.

Mi ero divertito a costruire qualcosa di simile, parecchio tempo fa. Si trattava di un piccolo rover a tre ruote. Fu il predecessore terrestre del modello TZagi con telecamera a bordo descritto nel post Confessioni di un pilota FPV.  Avevo modificato due servi per aeromodellismo in modo da trasformarli in motori a rotazione continua e montato una telecamera per videosorveglianza con trasmettitore 2,4 GHz. Avevo collegato il video ricevitore alla TV e seduto sul divano, controllavo con un vecchio telecomando 2 canali il rover che scorrazzava in giardino.
Non avevo mai visto il mio giardino da quel punto di vista. Era un posto nuovo. Un piccolo pianeta inesplorato pieno di misteri. Popolato da enormi mostri a forma di gatto, gallina o riccio. Un videogioco con il quale ci si poteva perdere per ore. Era il 1997 e seguivo con passione le notizie sui progetti del Mars Pathfinder e da li nacque il desiderio di realizzare il mio piccolo e personale rover.

Ecco alcune foto del Rover V1.0:


Avete ragione!! E' molto brutto adesso ma crescerà. 
Riciclando alcuni componenti dei miei aeromodelli e rubando una terrina da cucina ho messo insieme il mucchietto di componenti che mi permetteranno di realizzare il software. Il sistema è composto da: 
Lo schema a blocchi:


Il software nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento